Intercultura

LICEO GINNASIO STATALE “ARISTOSSENO”

La comunicazione interculturale nella cooperazione.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie e l’intensificarsi dei processi di globalizzazione rendono il comunicatore interculturale una figura professionale irrinunciabile per chiunque desideri affrontare le complesse sfide che sempre più spesso la moderna comunicazione lancia al mondo del lavoro.

La conoscenza di una lingua ( in questo caso il francese) e la possibilità di esperienze di formazione in partenariato con scuole di paesi extraeuropei, la capacità di comprendere le dinamiche psicologiche, sociali, antropologiche, linguistiche ed economiche dei processi comunicativi, permetteranno ai futuri diplomati di lavorare, in Italia come all’estero, nel contesto di imprese, servizi, organismi internazionali, istituzioni scolastiche, assistenziali e del terzo settore.

Il focus del progetto del Liceo Linguistico Aristosseno sarà quello della Comunicazione interculturale e si rivolge, quindi, a chi desideri acquisire competenze nel campo della comunicazione con una particolare attenzione alla complessità delle società contemporanee, caratterizzate da una sempre maggior compresenza di molteplici culture in costante interazione e ibridazione.

Relativamente al focus sull’intercultura il senso e il significato è quello di delineare un progetto di incontro e di scambio reciproco, in cui valorizzare le risorse di ogni singolo individuo e delle nostre società per valorizzarne in pieno e condividere i diritti umani di tutti. Quindi si parte dal significato di cultura dei nostri Paesi, dalla storia, dalla geografia, l’arte, la musica….Per far comprendere che anche se diverse sono le nostre storie, il nostro passato, le nostre religioni, vi sono obiettivi inalienabili che pongono i popoli sullo stesso piano senza dominanti e dominati.Il video presenta alcuni scorci della città di Taranto ed è stato realizzato nel corso dell’a.s. 2023/2024 dagli alunni della 4A del Liceo Aristosseno di Taranto per condividerlo con gli studenti delle reti di scuole italiana e burkinabè.

Il video sulla città di Taranto è stato tradotto in francese dagli studenti e dalle studentesse della classe 4A del Liceo Aristosseno con la collaborazione della tutor scolastico, la Prof.ssa Esther Uguen. La presentazione del video è stata fatta il 12 Aprile 2024 in occasione dell’evento “EDUCARE ALLA COOPERAZIONE SI PUO’. SUSTAIN SCUOLE IN AZIONE!”

Le brochure con le immagini più belle della città di Taranto